Benvenuti - Welcome
  Ave Maria!
 
www.addolorata.it
ECO del Santuario dell'Addolorata

ECO dell'Addolorata > Ultimo numero > Cronaca


Vita del Santuario

Solennità di Santa Maria degli Angeli
Il 1° agosto, ai Primi Vespri della solennità francescana di Santa Maria degli Angeli, si è svolto l’ormai consueto rito delle Vestizioni. Dodici postulanti dell’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata, di cui sei africane, una russa, due brasiliane e tre italiane, hanno vestito l’abito francescano, iniziando così l’anno di Noviziato. Il mattino del 2 agosto sette novizie Francescane dell’Immacolata, provenienti da diversi continenti, hanno emesso la loro professione temporanea nelle mani del Fondatore padre Stefano M. Manelli, dicendo il loro «sì» al Signore, mentre altre venti suore professe semplici hanno rinnovato i santi voti.
Solennità di Maria Santissima Addolorata
Il 15 settembre alle ore 17.00 si è svolta una solenne celebrazione eucaristica presieduta dai Vescovi del Molise e concelebrata da numerosi sacerdoti delle quattro diocesi molisane e con la partecipazione delle autorità civili e militari, del clero locale e di persone provenienti da tutta la regione, per commemorare il 30° anniversario della proclamazione dell’Addolorata, quale Patrona del Molise. Al termine della celebrazione è stata rinnovata la consacrazione della regione alla Madonna. Il Comune di Castelpetroso ha offerto l’olio votivo e si è fatto promotore dell’annullo postale.
La vergine di Fatima

Il 13 ottobre la statua della Madonna pellegrina di Fatima, dell’associazione cattolica «Luci sull’Est», che si propone la diffusione del messaggio della Madonna soprattutto nei paesi dell’Europa dell’Est, ha sostato nel nostro Santuario il giorno dell’anniversario della sesta apparizione, accolta da numerosi fedeli locali. Al termine della Santa Messa delle ore 17.00 è stata indetta una processione all’esterno del Santuario e si è rinnovato l’atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Un ponte spirituale si è costituito tra Fatima e Castelpetroso. Le Apparizioni della Madonna a Fatima e Castepetroso, sono strettamente collegate, in quanto in esse Ella richiama al valore della sofferenza e del dolore necessari alla salvezza dell’umanità.

.:: <indietro> ::.